MADREPENNUTA

MEMORABILIA

IL PANORAMA MUSICALE INEDITO DEL
GRANDE LUCIO... ARRICCHITO DA NUMEROSE
"PERLE DISCOGRAFICHE"; da PER UNA LIRA a
LUISA ROSSI fino a passare a ELENA NO e alle
numerose incisioni estere... insomma vinili e quant'altro
potreste desiderare!!!
Giovannni Lombardo


La bacheca
delle
RARITA' DISCOGRAFICHE

Tra le varie rarità nel panorama musicale italiano e non, tengo a precisare che il mondo riguardante il "pianeta Battisti" è abbastanza ricco. Non voglio in una sola volta anticipare ciò che sono state le rarità prodotte da Lucio... in fondo siamo ancora all'inizio del discorso. Per quanto concerne le rarità, diciamo che la più ambita dai fans di Battisti è sicuramente il primo singolo, vale a dire "Per una lira" supervalutato, non tanto per il suo aspetto grafico (vi assicuro che è un disco normalissimo degli anni sessanta e per di più non è un picture-disck), principalmente perché all'epoca della sua uscita fu praticamente poco pubblicizzato e conseguentemente venduto in poche copie. Attualmente la sua quotazione ha abbondantemente superato 500 euro, come anche il suo secondo 45 ("Luisa Rossi"): cifre da capogiro, vero? In effetti si... ma è doveroso aggiungere che il mercato delle rarità tende sempre ad approfittare della situazione e segue il pretesto che quel disco (riferimento a "Per una lira") è introvabile!!! Spesso dischi come questi vanno all'asta per essere
ancora valutati, anzi IPERSUPERVALUTATI... è così che viaggia il mondo del mercato del vinile!!! Poi quando un artista scompare, beh i venditori di dischi ne approfittano spudoratamente. Non so se condividete appieno ciò che ho appena detto, ma badate Amici cari che queste sono senza dubbio cose che debbono far riflettere.
(G.L.)

Comunque, a mio avviso uno dei dischi che inserirei di diritto nel panorama di MEMORABILIA è senz'altro il 45 giri promozionale "Anima latina". Vi ricordate che negli anni settanta fu l'unico singolo a non essere commercializzato (o meglio ritirato prestissimo dal mercato?). Ebbene in questa sede vorrei presentarvi con "orgoglio & dignità" proprio questo singolo che pochi possono vantarsi di possedere!!!
(G.L.)


 

ATTENZIONE!!!

All'interno di questa rubrica di Mp siete invitati ad inviarmi delle "chicche", dei cimeli inerenti al grande Lucio, che siano autografi, video inediti o quantaltro... non accetto foto "rubate" in quanto, come sapete non fanno parte dell'archivio di Madrepennuta. Perciò fatevi avanti: ogni cosa documentata su Lucio è ben accettata dal sottoscritto che non farà altro che pubblicarla in questa "bacheca dei sogni" per noi amanti del Mito della musica leggera italiana.

Giovanni Lombardo